IKI saluta tutti i percorritori della Via degli Etruschi!!

Variante alpinistica Prato - Passo Croce

Descrizione del tratto

Tempi di percorrenza: 5 h. per circa 14 km

Questo percorso segue sentieri che in alcuni tratti per la conformazione del terreno offrono minori possibilità di segnaletica e quindi in caso di nebbia possono offrire una qualche difficoltà per un escursionista esperto, che comunque rientrano nella pratica di montagna.

Si suggerisce questa variante perché propone panorami unici con visioni che abbracciano gran parte della Toscana del nord. Si possono avere incontri con cavalli (8) e mucche liberi al pascolo ed è possibile calcare un sistema carsico(5), il Monte Calvana, che come ricorda il nome richiama la calvizie: infatti la presenza di prati rispecchia una azione millenaria di pascolo probabilmente iniziata nel periodo etrusco.

Per raggiungere l'attacco partendo da p.zza San Marco, si attraversa il ponte di via Machiavelli e si prosegue fino ad immettersi in via Sem Benelli che si segue a sinistra. Si continua fino ad incontrare una piccola rotonda dalla quale si prende via Armando Diaz. Da qui si inizia dalla "salita dei cappuccini" seguendo la stradina asfaltata in salita (1) fino a quando essa incrocia a T una seconda stradina. Si continua su questa a sinistra fino all'indicazione del CAI "I bifolchi". Si segue questa indicazione fino ad una villa, villa I Bifolchi(2), ove termina la stradina asfaltata. Qui inizia il sentiero CAI 24. Lungo il percorso si passa in prossimità di una casa, Casa Bastone (3), presso la quale in caso di necessità è possibile trovare un piccolo rifugio non gestito. Continuando si segue il sentiero CAI 28 fino ad intersecare il sentiero CAI 20 (4). Da questo momento seguiremo sempre queste segnale.

Dopo aver raggiunto la croce della Retaia (6) ed essersi abbandonati alle stupende visioni (7) che ci circondano, si prosegue il percorso lungo la sommità. Tappa successiva Monte Maggiore (9). Si procede sui prati fino ad una zona boscosa dove si trova una stradina di crinale che conduce fino a Passo Croce (10). Da qui si continua lungo il percorso ordinario verso Montecuccoli (circa 1 h. e mezzo di cammino).

Per saperne di più su: Prato Montecuccoli Vaiano

Meteo: Prato

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti ad un utilizzo dei cookie.