IKI saluta tutti i percorritori della Via degli Etruschi!!

Prato - Montecuccoli

Descrizione del tratto

Tempi di percorrenza: 7 h. 30 m. per circa 24 km

Si inizia da piazza San marco (quota 60 m. s.l.m.) si raggiunge il vicino corso del fiume Bisenzio e poi si segue a sinistra la pista ciclopedonabile che corre lungo la sponda idrografica destra del fiume. Si costeggiano le mura trecentesche (1) della città. Si risale il fiume godendo di mirabili immagini dell'Alveo (2) fino ad attraversare il ponte Marco Datini. Si continua a risalire seguendo la pista ciclopedonabile sul versante idrografico sinistro. Poco più avanti a sinistra è collocata la moderna statua di Gijs Assman "Mordi Palo"(3). Si nota ancora il nodo medievale idrico del Cavalciotto (4), da dove nascevano le "gore" pratesi che distribuivano alla città e a tutta la piana, l'acqua necessaria ben regimentata per l'economia del luogo. Il percorso prosegue fino alla località Gamberame da dove inizia la salita che conduce lungo il fianco della dorsale dei monti della Calvana, attraversando in successione borghi, i cui toponimi ricordano antichi insediamenti romani, quasi sicuramente costruiti su precedenti etruschi: Faltugnano (5), Fabio (6), Savignano (7). Si scende e si aggira la Villa di San Gaudenzio (8), dove si trova anche una fermata bus delle Autolinee Pratesi.

Si prosegue la strada per Colle Sassi e, da qui seguendo ancora la strada, si raggiunge la località Cave. Da qui la strada diviene bianca e  raggiunge il valico Passo Della Croce (9), quota 754 metri s.l.m. (dove il nostro percorso incontra la VARIANTE ALPINISTICA proveniente da Prato, vedi sotto). Si segue a sinistra la dorsale verso nord (sentiero CAI 20) lungo un magnifico saliscendi (10) che ci porta fino a Montecuccoli (quota 663 m. s.l.m.). E' lungo questo tratto che possiamo ammirare in lontananza, sull'altopiano del Mugello, il bellissimo lago artificiale del Bilancino (11).

Per saperne di più su: Prato Montecuccoli Vaiano

Guarda la mappa in gps: Prato - Montecuccoli

Meteo: Prato Vaiano

Leggi i commenti su questa tappa: Commenti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti ad un utilizzo dei cookie.