IKI saluta tutti i percorritori della Via degli Etruschi!!

Grizzana Morandi - Marzabotto

Descrizione del tratto

Tempi di percorrenza: 5 h. 30 m. per circa 13 km

In corrispondenza della Casa Comunale di Grizzana Morandi (quota 550 m. s.l.m.) si attacca la stradina asfaltata in salita che conduce al preparco che poi diverrà Parco Regionale Storico di Monte Sole. Il nostro cammino si svolge tutto al suo interno. Inizialmente si può seguire il percorso indicato come Percorso Naturalistico (1). che per lo più coincide con quello CAI 100 che si deve seguire. Lungo il cammino, a sinistra un laghetto (2) per la raccolta di acqua piovana e per la pesca. Poco più avanti si prende a destra e poi a sinistra lungo una stradina pavimentata in cemento; più avanti ancora il percorso CAI 100 si fa sentiero e termina in una sterrata che poi si immette in una strada asfaltata. Ancora avanti, a destra, si continua lungo una carrareccia che inizia proprio nel punto in cui è posto il cartello Marzabotto. Ancora qualche centinaio di metri ed, a sinistra, si inforca il sentiero CAI 148 (3). che si inoltra in un bosco (4) ed è segnalato anche come PERCORSO ETRUSCO. Lungo il tracciato si incontrano alcune case diroccate (Valico di Sopra (5)) dalle quali si prosegue lungo il limite boschivo attraverso un grande e magnifico prato, al termine del quale, a sinistra, si ritrova il sentiero, che diviene ampio e comodo dopo aver attraversato un ruscello.

Tutto il tratto iniziato con l'indicazione PERCORSO ETRUSCO seguito fino a questo momento, per l'abbondanza della vegetazione e dell'umidità, offre qualche difficoltà di percorrenza, quindi occorre fare bene attenzione alle indicazioni che incontriamo.

Continuando si incontra una stradina campestre che passa davanti ad una bella casa di campagna - Ca di Co (6) - oltre la quale si scende sulla sua sinistra; poco più avanti si intravede il fiume Reno e si segue la strada asfaltata a sinistra che diviene via Sperticano. Si attraversa il fiume Reno (7) costeggiando la ferrovia e, dopo aver attraversato il sistema ferroviario, ci si ritrova sulla strada statale (SS 64) in località Pian di Venola. Sulla destra sono presenti le fermate bus delle autolinee ATC e della ferrovia (linea Porretta Terme - Bologna). Si prosegue lungo la strada statale che in circa 15 minuti raggiunge il Museo Etrusco Nazionale "Pompero Aria" (8), dove sono esposti i reperti restituiti dalle indagini archeologiche condotte nella città etrusca di Marzabotto, nelle sue necropoli e nella sua acropoli. In altri 12 minuti, continuando lungo la stessa strada, si raggiunge l'attuale centro urbano di Marzabotto (quota 150 m. s.l.m.)

Per saperne di più su: Grizzana Morandi Marzabotto

Guarda la mappa in gps: Grizzana Morandi - Marzabotto

Meteo:Grizzana Morandi Marzabotto

Leggi i commenti su questa tappa: Commenti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti ad un utilizzo dei cookie.